Specializzazione
Mastopessi e Mastopessi con AutoprotesI
Anestesia : generale
Degenza : 1,2 notte
Ho di fronte una paziente che ha un seno sceso ed allungato ma con volume ben rappresentato e non vuole le protesi ( anche se in questo caso non sono propriamente indicate). A questo punto le consiglio l’intervento di mastopessia (sollevamento) – intervento di chirurgia del seno che consiste nell’utilizzare il tessuto della sua mammella per dare volume al seno dopo la rimozione della pelle in eccesso.
Questo intervento può essere valorizzato ulteriormente quando il caso lo permette dall’autoprotesi cioè utilizzare una parte del tessuto ghiandolare come se fosse una protesi ( ma è sempre tessuto della paziente) al fine di dare ulteriore proiezione al cono mammario.
A questo punto dopo l’esame obiettivo devo affrontare quale tecniche chirurgica (cicatrici periareolare, periareolare e verticale, a T invertita) risulta adatta al caso .
Una volta concordato con la paziente le caratteristiche dell’intervento,le possibili complicanze, le prescrivo gli esami ematici e strumentali ( ecografia/ mammografia, ECG) necessari per essere idonei.